Il Comitato Tecnico Scientifico (CTS), che offre consulenza e supporto al Governo per quanto concerne l'emergenza sanitaria dovuta al Covid-19, ha dato il via libera alla sospensione dell'obbligo di indossare la mascherina all'aperto.
Inizialmente si era parlato di attendere metà luglio.
Il Presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio, ha dichiarato sul suo profilo social che “hanno ascoltato la voce delle Regioni: dal 28 giugno la mascherina all’aperto in zona bianca non sarà più obbligatoria, salvo nei casi in cui non sia possibile mantenere i distanziamenti. È una buona notizia, ma proprio per questo dobbiamo tutti continuare a essere prudenti. Oggi ancor di più”.
Insomma, un po' di libertà in più, nelle “zone bianche”, pur mantenendo vigile il livello d'attenzione, quindi: via la mascherina all'aperto se è possibile mantenere le distanze, mentre rimane l'obbligo nei luoghi chiusi.
Ricordiamo che anche sull'utilizzo dei mezzi pubblici si è fatto un passo in avanti, aumentando la capacità dal 50% all'80%.
Per quanto riguarda i vaccini anti-Covid, prosegue la campagna di sensibilizzazione in Piemonte. Giusto ieri è stato raggiunto il numero di dosi pari a 3.317.694, delle quali 1.051.198 come seconde dosi. La Regione ha esaurito il 92,3% delle dosi disponibili.
I contagi, ieri, sono saliti di 20 (nuovi casi), circa lo 0,2% dei quasi 10mila tamponi eseguiti. In terapia intensiva 30 persone (-2 rispetto al giorno precedente).
Riassumendo, nessun obbligo di mascherina all'aperto, a partire da lunedì 28 giugno 2021, nelle Regione "bianche".
Nessun commento :
Posta un commento