Sportivamente parlando, uno di quegli eventi che suscitano tanta euforia in una città. L'Alessandria, negli ultimi anni, è sempre stata lì in bilico in quel campionato che un tempo si chiamava Serie C, dopodiché è diventato Lega Pro, per poi tornare ad essere, dal 2017, Serie C, come un tempo.
Insieme a Pro Vercelli e Novara si è sempre giocata la possibilità di risalire quel gradino che fa la differenza nel calcio. I piemontesi vorrebbero avere più squadre ad "alti livelli", oltre a Juventus e Torino, già in Serie A. Ora, dopo 46 anni, si può voltare pagina e scrivere una nuova storia: l'Alessandria Calcio è in Serie B!
La squadra vercellese non ce l'ha fatta ma i "Grigi" sono andati avanti, arrivando a disputare la finale playoff con il Padova. Dopo lo 0-0 in trasferta, nel Veneto, lo stesso risultato si è ripetuto ad Alessandria. Come previsto da regolamento la partita è andata avanti con i tempi supplementari. Anche questa mezz'ora in più non è però servita a decretare un vincitore. Inevitabili i rigori.
Una vera lotteria, che lascia senza fiato tutti i tifosi. Alla fine i piemontesi sono passati, siglando 5 rigori contro i 4 del Padova.
Grande festa per il calcio alessandrino e regionale. A guidare i Grigi quel Moreno Longo che solo l'anno scorso aveva allenato il Torino, subentrando a Mazzarri il 4 febbraio e portando i granata alla matematica salvezza con due giornate d'anticipo. Quel Longo che cinque anni fa era seduto sulla panchina della Pro Vercelli. Insomma, un esperto del calcio piemontese.
Nessun commento :
Posta un commento