La rete stradale provinciale sarà interessata dal provvedimento, della Direzione Viabilità, nel periodo autunno/inverno.
Tutti coloro che transiteranno lungo queste strade dovranno seguire le indicazioni dell'ordinanza anche nel caso in cui l'asfalto risulti essere privo di neve e di ghiaccio.
Che vi sia il sole, che faccia caldo o che si metta a nevicare, è sempre obbligatorio avere le catene (magari nel baule) o i copertoni speciali montati sul veicolo utilizzato.
Differente il discorso per i mezzi a due ruote, come ad esempio le motociclette. Questa categoria non rientra nel provvedimento, poiché, in situazioni meteorologiche avverse, con conseguente copertura del manto stradale con neve e/o ghiaccio, tali veicoli non potranno proprio circolare.
Attenzione, dunque, che, oltre a rischiare sanzioni in caso di postazioni di blocco da parte delle forze dell'ordine, si potrebbe, non seguendo la legge, provocare danni a se stessi e agli altri, sia i passeggeri a bordo che le altre persone che circolano lungo le strade.
Periodo obbligo catene da neve (o gomme invernali) 2024-2025
Di seguito le date ufficiali:- dal 15 novembre 2024 al 15 aprile 2025, ossia per cinque mesi.
Viene reso obbligatorio il possesso (a bordo del veicolo) delle catene da neve. In alternativa devono essere montate le gomme termiche, o penumatici invernali.
L'obbligo vale su tutte le strade extraurbane della provincia e per tutti i veicoli a motore.
- Leggi il documento: Ordinanza Direzione Viabilità Provincia di Alessandria
- Aggiornamenti nella sezione "Viabilità".
Provincia di Alessandria
Piazza Libertà 17, telefono 01313041 - Email protocollogenerale@provincia.alessandria.it.
Nessun commento :
Posta un commento