L'analisi sulla presenza di elementi quali gli ossidi di azoto, il biossido di zolfo, il monossido di carbonio, le "polveri sottili" PM10 e PM 2,5, nonché ozono e BTX, resa possibili dalle misurazioni fatte da due postazioni all'interno del territorio urbano, sembra essere incoraggiante, anche se...
...anche se, in realtà, il miglioramento è stato registrato grazie alle condizioni meteorologiche, alla pioggia che ha colpito la zona con maggiore frequenza l'anno scorso. Non a caso l'anno passato è stato definito come il più piovoso dell'ultimo decennio.
La relazione completa sull'inquinamento, con tutti i dati, le tabelle e i grafici, è disponibile online, a questo collegamento: ARPA - Relazione sulla qualità dell'aria.
Dati PM10 Alessandria
Dati aggiornati quotidianamente, grazie alle misurazioni della centralina di via Scassi, presso il Parco Carrà.
Il PM10 ("materiale particolato fine") è una miscela complessa di particelle sospese nell'aria, di varia origine e natura, che presenta dimensioni minuscole, con diametro inferiore a 10 micron (un micron equivale a un millesimo di millimetro).
Per legge il valore massimo di PM10 è pari a 50 µg/mc come media giornaliera. Tale limite non deve essere superato più di 35 volte durante l'anno.
Pagina dati aggiornati PM10 Alessandria:
Comune Alessandria Qualità dell'aria.
Fonti: Arpa Piemonte e Comune di Alessandria.
Nessun commento :
Posta un commento