Fra tre giorni, venerdì, avrà inizio la nona edizione della Notte dei Ricercatori. Per l'occasione sono state organizzate diverse iniziative in tutto il Piemonte: giochi, esperimenti, incontri, dibattiti, spettacoli...
La Notte dei Ricercatori, attesa da molti curiosi e appassionati, potrà essere vissuta dai cittadini piemontesi secondo il programma previsto città per città (Asti, Alessandria, Biella, Cuneo, Torino e Verbania).
In piazza si potranno trovare oltre 500 ricercatori provenienti dalle università della regione, pronti a chiarire ogni dubbio scientifico e a coinvolgere il pubblico in divertenti ed istruttive attività.
Quest'anno la parola d'ordine sarà "Tracks", ossia "percorsi", quelli intrapresi ogni giorno dai ricercatori per giungere ad una nuova scoperta o invenzione. Questi "Tracks" saranno condivisi con i cittadini venerdì prossimo. Un'occasione da non perdere assolutamente. Divertimento e scienza vi aspettano!
Vediamo di seguito alcune utili informazioni (tutti i programmi sono disponili sul sito www.nottedeiricercatori.it).
- Programma ad ASTI. Email per informazioni: asti@nottedeiricercatori.it
- Programma ad ALESSANDRIA. Email per informazioni: alessandria@nottedeiricercatori.it
- Programma a BIELLA. Email per informazioni: biella@nottedeiricercatori.it
- Programma a CUNEO. Email per informazioni: cuneo@nottedeiricercatori.it
- Programma a VERBANIA. Email per informazioni: verbania@nottedeiricercatori.it
- Per il programma di TORINO segnaliamo l'articolo: La Notte dei Ricercatori a Torino.
Lo scorso anno, la manifestazione "spaziale" fu legata al numero otto. Un numero particolare, a ben pensarci, per vari motivi: ad esempio corrisponde graficamente al simbolo verticale dell'infinito; poi possiamo dire che rappresenta i minuti che impiega un raggio solare ad arrivare sul nostro pianeta; ancora, portandoci sul sistema binario, otto è il numero di bit che compongono un byte.
Nessun commento :
Posta un commento